Problematiche comportamentali

 

La relazione con gli animali domestici, e per primo il cane, è oggi vissuta con una maggiore sensibilità: il nostro modo di leggere e creare relazioni sociali ci porta ad un’attenzione massima nei confronti del benessere animale e a desiderare quindi un equilibrio ideale tra noi e i nostri compagni di vita. Molti proprietari si trovano in difficoltà nel comprendere e risolvere comportamenti che vengono sentiti come non adeguati, o che vanno a incrinare l’armonia sociale. I più frequenti sono: sensibilità, paure, stati ansiosi, comportamenti aggressivi, gestione della solitudine, iperattività…

Per ovviare a queste difficoltà, l’Officina del Cane dispone di professionisti qualificati pronti a intervenire in ogni momento, a domicilio o presso il Centro. I percorsi sono improntati al massimo rispetto della psicologia animale, e mirano sempre a ricostituire una relazione armonica tra il cane il proprietario. 

Come si organizza il percorso riabilitativo: durante un incontro preliminare vengono raccolte e analizzate le problematiche riscontrate, si valuta l’opportuno intervento del Veterinario Comportamentista, o si propone direttamente l’adeguato percorso rieducativo. Al proprietario vengono fornite le informazioni necessarie per gestire fin da subito i comportamenti inadeguati, e si improntano i primi step del percorso. In alcune occasioni l’incontro preliminare va già a sciogliere i nodi principali delle problematiche, mentre in altre vi è bisogno di un percorso di rieducazione mirata, caratterizzato da: terapie veterinarie individuate per ogni caso specifico, monitoraggio costante, assistenza a distanza 24 h, progressioni post-terapeutiche.


Mobility dog

La Mobility Dog ® è una disciplina cinofila non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutte le coppie cane-proprietario anche alla prima esperienza ed è un ottimo strumento per migliorare l’inserimento e l’integrazione del cane nella società urbana. Principalmente si tratta di un insieme di ostacoli pensati per agire sulle rappresentazioni cognitive del cane, nonché sullo sviluppo di una più chiara comunicazione tra il cane e il suo compagno umano.

La Mobility Dog ® viene spesso inserita nei percorsi educativi e comportamentali per dare modo al cane di concentrarsi e fare esperienze. Questo ha molteplici effetti: aiuta il cane ad aumentare l’autostima e la propriocezione, aumenta la capacità di comunicare nella coppia migliorandone l’intesa e la relazione, aumenta la fiducia reciproca, implementa la capacità del cane di concentrarsi, aiuta a diminuire l’insicurezza e di conseguenza mitiga l’insorgere di alcune eventuali problematiche, migliora in generale la qualità della vita della coppia.