Corso per Educatori e Istruttori Cinofili ENCI

Officina del Cane è lieta di presentare il corso Educatori e Istruttori (Addestratori) Cinofili ENCI 2024.

Il corso è destinato a tutti coloro che desiderano intraprendere la professione di educatore o addestratore cinofilo, sviluppando le competenze di base per poter rispondere alle necessità che scaturiscono dalla convivenza tra cane e uomo nella società urbana contemporanea.

La formazione intende offrire un’ampia gamma di conoscenze negli ambiti dell’educazione del cane, avviamento alle attività sportive del binomio cane-conduttore e alla consulenza al proprietario per la corretta gestione del cane e il potenziamento degli ambiti relazionali.

La didattica è composta 240 ore di cui 108 ore teoriche e 132 teorico-pratiche con i cani degli allievi o messi a disposizione da Officina del Cane.  Il corpo docente è composto dallo staff di ODC e da docenti esterni selezionati per professionalità e competenze, che contribuiscono a garantire un’offerta formativa esaustiva e trasversale anche in termini di differenti background o scuole di pensiero.

La visione di ODC si distingue per apertura ad approcci diversi con uno spirito di ricerca e curiosità che caratterizzano una professionalità sana e in continuo sviluppo, senza mai perdere di vista il benessere animale e la promozione ad una cultura del cane che favorisca integrazione e crescita reciproca valorizzando il contributo inestimabile che emerge dalla vita in comune tra uomo e animale.



CORSO TECNICO RALLY-O CSEN 1°LIVELLO

La rally-o csen è una disciplina sportiva aperta a tutti i cani meticci e non, favorisce una corretta relazione tra cane e conduttore, relazione basata sulla reciproca fiducia, sul rispetto e sulla collaborazione, nonché a favorire la pratica sportiva e le relazioni sociali.

Il Corso Tecnico di primo livello, si sviluppa in due fasi,
la prima, nel weekend che precede il corso, il formatore prevederà una sessione online (di 4 ore) nella quale verrà spiegata la parte teorica del regolamento, novità e cartelli.

Durante il weekend di pratica, il formatore, illustrerà, con una “gara test”, la modalità di inserimento degli eventi, iscrizioni, punteggi, classifiche, etc.
Il corso ha la durata di 20 ore, 4 ore online e 16 in presenza.