Comment

Stage con Graeme Sims

Durante lo stage teorico e pratico Sims ci racconterà l'importanza di comprendere, conoscere e RIconoscere la comunicazione intraspecifica ed interspecifica; fondamentale in tal senso è dunque l'osservazione del linguaggio del cane per poter meglio comprendere come interagire e relazionarsi con lui. Fondamentale il ruolo delle emozioni nell'animale con particolare riferimento alla paura: paura in termini di esperienze negative pregresse (come riconoscerle per poter intervenire) e paura all'interno di un processo di addestramento in cui non vi è tra il cane ed il suo compagno umano un buon livello di fiducia reciproca. Introduzione al suo personale metodo basato sull'ascolto, sulla dolcezza e dunque sul cane visto come un animale capace di prendere decisioni ed avere intenzioni. Dunque si parlerà di un addestramento basato più sulla collaborazione e la fiducia piuttosto che sull'imposizione e la richiesta.

Comment

Comment

Seminario Tecnici Amarok

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
• Sviluppo della relazione uomo/cane inserita in una dimensione esperienziale cognitiva, emozionale e sensoriale. Il processo di apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli in cui il soggetto si trova a mettere in campo le proprie risorse e competenze.
• Approfondimento della conoscenza sulle dinamiche sociali. Ogni gruppo sociale ha degli scopi e attraverso l’assegnazione dei rispettivi ruoli i membri del gruppo diventano interdipendenti e interagiscono influenzandosi a vicenda. I gruppi sociali vengono tenuti insieme dalla cosiddetta coesione, ossia dall'intensità della relazione tra i membri del gruppo stesso.
• Studio delle dinamiche motivazionali. Analisi delle modificazioni comportamentali che si evidenziano inserendo un soggetto in un determinato ambiente/contesto, differente da quello abituale ma con forti richiami ancestrali.
• Educazione ambientale. Utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite nel contesto di situazioni vive e reali per favorire un corretto approccio alla montagna con particolare riferimento alla conoscenza, alla prevenzione degli infortuni, alla sicurezza ed al rispetto dell’ambiente. Diffondere la conoscenza e promuovere la frequentazione delle aree di pregio ambientale (parchi, oasi, riserve etc.).
• Educazione motoria. Avviare un programma di iniziative mirate alle attività motorie che abbiano come campo di sviluppo l’ambiente montano, scenario ideale per attività rigeneratrici, ludiche e motorie. Coinvolgere gli utenti in esperienze di educazione motoria da svolgersi in ambiente montano con la frequentazione di idonei itinerari di montagna, con escursioni, trekking e traversate, per assimilare regole di corretta convivenza e interrelazione tra individui ma anche tra uomo e ambiente.

Comment

Comment

OFFICINA DEL CANE Open Day

Domenica 16 Ottobre 2016 Officina del Cane organizza una giornata di Open Day per dare a tutti la possibilità di visitare il nostro centro e provare gratuitamente tutte le nostre attività con il tuo amico a 4 zampe.

Vi Aspettiamo!!!

Comment

Lezioni con Maurizio Romanoni

Comment

Lezioni con Maurizio Romanoni

Mercoledì 22 Giugno, vi aspettiamo all'Officina del Cane per quello che oramai è diventato un appuntamento mensile fisso. Lezioni individuali con Maurizio Romanoni. Vi aspettiamo!!!!

Comment